Pesche

Freschezza garantita

La raccolta avviene in più fasi per attendere che tutti i frutti giungano al giusto grado di maturazione e quindi con equilibrato grado zuccherino.

La stagione inizia ai primi di giugno e termina a metà ottobre.

Per ottenere frutti di buon calibro e omogeneità, determinante è la potatura (gennaio/febbraio) e il diradamento dei frutti (aprile).

Area di origine

Moricone e Palombara Sabina (Lazio)

Qualche ricetta!

 

Pesca Melba

Per la ricetta della pesca Melba, incidete le pesche sul fondo con un taglietto che segua la linea mediana, poi scottatele in abbondante acqua bollente per 10-20 secondi, a seconda del grado di maturazione. Sgocciolatele con il mestolo forato e tuffatele subito in una ciotola di acqua ghiacciata: lo shock termico agevola il distacco della pelle. Rimuovete con delicatezza la pelle delle pesche, poi tagliatele a metà, seguendo la linea dell’incisione ed eliminate i noccioli.

Portate a bollore 700 g di acqua con 300 g di zucchero. A bollore raggiunto spegnete, immergetevi le pesche, quindi riaccendete il fuoco al minimo e cuocetele senza mai far riprendere il bollore per 4’. Lasciatele in infusione, fuori del fuoco, per altri 10-15’. Togliete il gelato dal freezer in anticipo, in modo che diventi cremoso. Lavate i lamponi e trasferiteli in un setaccio a maglie fini.

Schiacciateli con il dorso del cucchiaio e raccogliete la polpa che fuoriesce in una ciotola. Tostate le lamelle di mandorla in una padella antiaderente a fuoco medio per 1’, muovendo spesso la padella per dorarle in modo omogeneo. Aggiungete un cucchiaio di zucchero alla polpa dei lamponi, ottenendo una salsa, e unitevi qualche goccia di limone, a piacere. Distribuite il gelato in 4 coppe, sistematevi al centro mezza pesca sciroppata, con la parte concava rivolta verso il basso, poi versatevi un cucchiaio di salsa ai lamponi e completate con le mandorle tostate. Servite subito.

 

 

Contatti

SOC. AGR. FIORELLO FRUIT S.S.

VIA DELLA PETRONELLA 25

00010 MORICONE (RM)

UFFICIO: +39 0774 603082

SALVATORE: +39 339 420 1149

EMANUELE: + 39 339 536 5586

GIANPIERO: +39 334 861 1464

EMAIL: info@fiorellofruit.it

Caratteristiche

Si consiglia di visitare la zona in primavera, quando inizia la fioritura (metà marzo) e il territorio si colora con tinte bianche dei ciliegi e susini e tinte rosa dei pescheti.

Dove siamo

Il territorio dove si svolge tutto il nostro ciclo produttivo è quello della SAbina Romana, una zona collinare e verdeggiante a nord di Roma, dal clima ideale per la coltivazione di frutta e olive.