Copertura anti grandine e anti insetto
Sempre all'avanguardia, abbiamo realizzato un sistema innovativo per proteggere integralmente gli impianti di ciliegio, attraverso teli e reti per proteggere i frutti dalle condizioni atmosferiche avverse, dai possibili rischi fitosanitari e in particolare alla presenza d'insetti nocivi.
Gli inverni miti e gelate tardive, piovosità concentrata, frequenti eventi grandinigeni, eccesso di vento e insolazione e aumento dei patogeni alieni sono stati i motivi che ci hanno indotto a questa scelta. Ormai fare frutticoltura senza i sistemi di copertura del frutteto è impensabile.
Fino a non molto tempo fa nessuno si immaginava di dover coprire le ciliegie, ma la situazione è cambiata: le coperture sono andate modificandosi negli anni e sono in grado di proteggere le coltivazioni specializzate intensive da numerose avversità biotiche e abiotiche: insetti come drosophila, mosca e cimice, uccelli, eventi atmosferici come grandine, pioggia e vento. La protezione delle reti consente di ridurre drasticamente gli interventi fitosanitari, che abbiamo portato a zero.
Il fenomeno delle spaccature dei frutti (cracking) è, unito alla Drosophila Suzukii, la principale avversità del ciliegio. Il fenomeno del cracking comporta un deprezzamento qualitativo del frutto con una perdita remunerativa per il coltivatore. Il metodo di prevenzione che garantisce una costante e sicura protezione dei frutti dal cracking e dai danni indiretti correlati è l’utilizzo di teli.
Questi teli permettono di riddurre le escursioni termiche, agiscono da barriera contro il vento diminuendo la lacerazione del frutto.